“Ti piacciono gli sport da combattimento ma non sopporti l’idea di prendere un pugno in faccia? Ami muoverti a ritmo di musica? Sudare in compagnia è il tuo pane quotidiano?
La fit boxe è uno sport che si pratica a ritmo di musica e consiste nel portare tecniche di braccia e di gambe su un sacco o a vuoto. Pugni, calci, ma anche gomitate e ginocchiate, come negli sport da combattimento più duri. La fit boxe prende spunto infatti dal pugilato, dalla kick boxing e dalla muay thai, senza però entrare in contatto con un avversario. Dunque non correrai il rischio di tornare a casa dalla palestra con un occhio nero.
È, in sostanza, un sistema di allenamento piacevole e spensierato che unisce al perseguimento di una migliore forma fisica, data dal tipo di allenamento aerobico, l’opportunità di apprendere alcune tecniche, di attacco e difesa del corpo, tipiche delle arti marziali, in modo coinvolgente, esplosivo e liberatorio. Ne deriva una forma di esercizio che, grazie anche al ritmo musicale di accompagnamento, diventa progressivamente una “danza scatenata” che scarica le tensioni in modo positivo, oltre a permettere di imparare a difendersi.
La lezione? Dopo un riscaldamento iniziale dedicato allo scioglimento e allungamento dei muscoli, braccia e gambe saranno coinvolte con esercizi che il trainer imposterà gradualmente basati su colpi delle arti marziali e strategie d’attacco mirate a colpire, schivare e parare i colpi, compreso di saltelli, spostamento e passo diagonale, utili per un avvicinamento alla boxe.
Benefici:
- favorisce la circolazione sanguigna e migliora le capacità respiratorie aumentando la resistenza
- Tonifica tutti i muscoli del corpo, perché impegna muscoli di braccia, gambe, spalle, addome, ecc.
- fa dimagrire! Perdere peso con la fit boxe è uno dei principali obiettivi di chi pratica questo sport.
- riduce lo stress e l’aggressività grazie a un ritmo serrato dell’allenamento e portando tecniche degli sport da combattimento
- Aiuta ad aumentare la concentrazione perché si lavora a vari livelli su un bersaglio (il sacco da fit boxe) con un obiettivo: colpire in maniera decisa e armoniosa
aumenta la coordinazione portando tecniche di braccia e gambe in rapida sequenza